Tutti i segreti per una casa in ordine
Le pulizie di primavera sono una pratica consolidata, ma sapevi che ci sono alcune sorprendenti ragioni psicologiche che spiegano perché le pulizie di primavera fanno bene? L’arrivo della primavera segna da sempre un periodo di nuovi inizi. Pertanto, inizia la nuova stagione con la giusta mentalità cominciando a fare ordine nella tua vita. Riorganizzare e rinnovare la casa ti aiuterà a mettere ordine anche nella tua mente, dandoti un senso di pace e soddisfazione. Non rimandare più, comincia subito a riodinare la tua casa con i nostri 5 super consigli per una casa in ordine.
Svuota il guardaroba
Inizia le pulizie di primavera dalla camera da letto. L’armadio è stracolmo di vestiti? Giacche fuori moda, jeans che non vanno più bene o t-shirt ormai sbiadite? Svuota il guardaroba seguendo questa regola: se non l’hai indossato negli ultimi 2 anni, deve sparire. Vendi quello che puoi, regala qualcosa ai tuoi amici o dona ai più bisognosi. I vestiti troppo consumati, non buttarli via, possono essere riciclati! Controlla se nella tua zona c’è un punto di raccolta dei vestiti da riciclare o se c’è qualche negozio che raccoglie vestiti usati da riciclare.
Affronta quel compito che hai rimandato
Questo consiglio per le pulizie di primavera è uno dei più importanti. È ora di affrontare quell’unico compito che rimandi sempre per mancanza di tempo o di voglia, una volta completato ti assicuriamo che ti sentirai molto meglio. Sia che si tratti di pulire il frigorifero, disincrostare il forno o aspirare tutto lo sporco e la polvere accumulati dietro il divano … fatti coraggio! Una volta fatto, ti sarai tolta un bel peso e tutto il resto ti sembrerà molto più facile.
Anche le pareti hanno bisogno di un po’ d’amore
Se hai bambini o animali domestici, saprai che i muri non rimangono puliti a lungo. Impronte di dita, scritte con pastelli, disegni volanti appiccicati con lo scotch e schizzi di cibo…a vederle da vicino le pareti di casa non sembrano poi così pulite, vero? Pulisci le pareti con acqua e sapone per iniziare. Per macchie ostinate e muffa o pareti, dai alle pareti una mano di pittura. Pareti pulite e brillanti faranno la differenza e renderanno la tua casa più fresca, luminosa e pulita. Le tue pareti pulite ti sembrano troppo spoglie? Allora aggiungi un tocco personale con delle decorazioni per parete. Quando avrai terminato con le pulizie di primavera, stampa alcune delle tue foto preferite su tela oppure se i tuoi figli si dilettanto con disegni e lavoretti, perché non prendere alcuni dei loro disegni o dipinti e stamparli su una tela collage? Adoreranno vedere le loro creazioni messe in bella vista.
Decluttering digitale
Potresti non considerarlo un consiglio per le pulizie di primavera, ma in realtà lo è. Anche quando le nostre case sono in ordine, può essere difficile rilassarsi quando tutto sembra così caotico nel nostro computer o telefonino. Un aspetto sempre più importante del nostro benessere psicofisico è il benessere digitale e questo significa che dobbiamo ripulire e riordinare anche le nostre vite digitali. Ordina file e schede, salva i documenti importanti ed elimina i file indesiderati per fare più spazio in memoria. Se hai accumulato migliaia di foto, prenditi il tempo per rivederle, ordinarle in cartelle ed eliminare quelle doppioni o inutili. E se sei stanca di vederle dal telefonino o dal computer, perché non stampi le foto?
Mantieni pulito!
Renditi la vita più facile in futuro impegnandoti a mantenere pulita la tua casa giorno per giorno. Il modo migliore per farlo è creare uno spazio che ami e che desideri mantenere pulito e in ordine. Se hai difficoltà a convincere la famiglia ad aiutarti, assicurati che tutti facciano la loro parte con un programma di faccende domestiche.
Appena avrai finito con le pulizie di primavera dai un’occhiata alla nostra collezione di decorazioni per la casa per qualche nuovo quadro o tessuto d’arredo!