Le belle giornate primaverali ci portano sempre più spesso ad esplorare posti meravigliosi immersi nella natura. Affascinati da viste mozzafiato, noi tutti proviamo a catturarne la bellezza nelle nostre foto, con risultati non sempre convincenti. Vuoi imparare a catturare la magia dei paesaggi nelle tue foto? Leggi i nostri 5 consigli per imparare a scattare foto di paesaggio bellissime.
La luce giusta
Gran parte della buona riuscita di una foto è data dalla luce. La luce del sole è più o meno intensa durante il giorno a seconda dell’ora e ciò è molto più accentuato in primavera e in estate. Foto scattate ad esempio a mezzogiorno possono essere caratterizzate da una luce molto forte capace di creare ombre anche molto accentuate negli oggetti in foto. Mentre foto scattate prima del tramonto o all’alba sono caratterizzate da una luce morbida che accarezza gli elementi della foto. Questo particolare momento della giornata detto “golden hour”, ovvero ora d’oro, è il momento giusto per scattare foto paesaggistiche mozzafiato. Scegli il luogo che vuoi fotografare in anticipo e poi aspetta pazientamente il tramonto oppure l’alba per lo scatto perfetto!
L’importanza della composizione
Quante volte il nostro occhio cade su un dettaglio in particolare di una foto e non riusciamo a capirne il perché? Come possiamo creare anche noi foto interessanti che catturino immediatamente l’attenzione di chi le osserva? Possiamo usare la regola dei terzi, uno dei trucchi compositivi più utilizzati fin dai tempi più antichi. Tale regola consiste nel dividere la scena che stiamo per andare a fotografare utilizzando due linee verticali e due line orizzontali. Si viene quindi a formare un rettangolo con 9 riquadri e i 4 punti di intersezione delle linee rappresenteranno i cosidetti “punti di interesse”. Non ti resta che posizionare il soggetto principale della tua foto paesaggistica in uno di questi punti di forza per rendere la tua foto immediatamente più interessante.
Primo piano e sfondo
Nella fotografia di ritratto è il primo piano ciò che conta, per cui si tende molto spesso a sfocare lo sfondo (effetto bokeh). Nella fotografia di paesaggio, invece, lo sfondo è molto importante. Pertanto è importante che sia gli elementi in primo piano che in secondo piano siano messi a fuoco. Infatti, gli elementi in primo piano hanno il compito di dirigere l’occhio verso gli elementi dello sfondo e donare profondità alla foto.
La linea dell’orizzonte
Quante volte siamo rimasti affascinati dalla linea dell’orizzonte creata dall’incontro del mare e del cielo? Peccato che poi nelle nostre foto la linea dell’orizzonte risulti sempre un po’ inclinata! Sembrerà banale, ma questo è senza dubbio uno degli errori più comuni. Per evitare questo errore, ti basterà attivare la griglia sulla fotocamera del tuo smartphone e potrai finalmente scattare linee dell’orizzonte perfette!
L’elemento umano
Non è detto che una foto paesaggistica debba contenere solo elementi della natura. Anzi, alcune delle foto di paesaggio più suggestive sono proprio quelle caratterizzate dalla presenza dell’elemento umano nel paesaggio. Puoi scegliere di focalizzare o meno l’attenzione sull’elemento umano presente nella tua scena grazie alla regola dei terzi. Se desideri attirare l’attenzione sul soggetto umano, ti basterà posizionarlo su uno dei punti di intersezione delle linee. Altrimenti, puoi decidere di lasciare il ruolo di protagonista al paesaggio.
Ci auguriamo davvero che questi 5 consigli per scattare foto di paesaggio ti saranno utili. Ti ricordiamo che puoi rivivere le emozioni delle scene paesaggistiche in un bellissimo fotolibro. Rimarrai stupefatto dalla qualità delle immagini e vivacità dei colori.