
Sei il tipo di persona che non celebra il giorno di San Valentino? Cosa c’è, alla fine, da festeggiare a San Valentino? È solo un’altra ricorrenza commerciale, giusto? Eppure San Valentino, contrariamente a quanto si possa pensare, non è una festività introdotta di recente! Febbraio è stato il mese dell’amore sin dai tempi dei romani. Questa festa originariamente pagana, chiamata Lupercalia, venne associata a San Valentino quando papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio a questo martire nel V secolo. I primi biglietti d’auguri di San Valentino apparvero in Gran Bretagna nel XVIII secolo, per poi diffondersi nel resto del mondo. In Italia, San Valentino è da sempre la festa degli innamorati che in questo giorno si scambiano solitamente fiori, cioccolatini e magari anche regali un pò più impegnativi come gioielli. Forse credi che quest’anno non ci sia nulla da festeggiare dato il lockdown. Eppure, secondo noi, ci sono almeno 5 buoni motivi per festeggiare San Valentino. Vuoi sapere quali? Continua a leggere!
1. In questo momento, abbiamo tutti bisogno di un motivo per festeggiare

Ammettiamolo, questo inverno sarà più lungo e duro del solito. Le festività natalizie sono già un ricordo sbiadito e la stagione estiva sembra lontana anni luce… siamo in una sorta di limbo temporale. Se non ci fosse San Valentino a breve, cos’altro potremmo festeggiare per tirarci su il morale di fronte ai brividi invernali e alla scocciatura del lockdown? San Valentino può essere l’occasione perfetta per mostrare ai nostri cari la nostra gratitudine e il nostro affetto, sia attraverso regali, sia cucinando la loro cena preferita a casa (sperando di non deludere le aspettative!) O semplicemente godendo della loro compagnia e fare due chiacchiere davanti a una buona tazza di caffè.
2. San Valentino non e’ solo per gli innamorati

Sapevi che, secondo un sondaggio dell’anno scorso, il 68% degli Italiani pensa che a San Valentino debbano essere celebrati tutti i tipi di amore, non solo quello romantico? Non possiamo che essere più d’accordo! San Valentino non è solo un ottimo momento per mostrare alla tua dolce metà quanto è importante per te, ma anche per mostrare il tuo affetto e la tua riconoscenza ad amici e familiari. Chi ti è stato sempre vicino durante il lockdown? Forse i tuoi genitori, che si ricordano sempre di chiamarti? O forse il tuo coinquilino, con il quale hai condiviso pranzi improvvisati e serate sul divano? O forse il tuo migliore amico, sempre disponibile in videochiamata a parlare delle tue paure e preoccupazioni? Ognuno di loro merita la tua riconoscenza questo San Valentino.
3. Cioccolatini, fiori e regali

Mentiremmo se dicessimo che non ci piacciono i regali a San Valentino! Ma aspetta, non intendiamo solo il ricevere regali, ma anche darli. È una bella sensazione quando qualcuno ti sorprende con un regalo a San Valentino (anche se odi arrossire 😉). Ma è ancora meglio quando vedi il sorriso dell’altra persona quando gli dai quei fiori o quell’orsacchiotto personalizzato. Dovremmo festeggiare San Valentino semplicemente per il piacere di donare un sorriso!
4. E’ l’unico giorno dedicato all’AMORE !

Tutti noi amiamo le celebrazioni … Natale è il momento dedicato alla famiglia, i compleanni sono un giorno per celebrare i singoli, ma cosa c’è di meglio di un giorno dedicato all’AMORE?! Ecco un altro buon motivo per festeggiare San Valentino! È un’occasione speciale perché il modo in cui festeggi dipende da te, tutto ciò che devi fare è condividere un po’ d’amore. Potresti comprare un regalo, scrivere una poesia, guardare un film insieme alle persone che ami o sfogliare i vecchi album fotografici con i tuoi cari e rivivere i momenti passati. La cosa più importante è godersi i vecchi ricordi e crearne di nuovi.
5. Puoi coccolarti

Presi dalle mie faccende quotidiane, ci dimentichiamo facilmente che dobbiamo prenderci cura anche di noi stessi. Se il lungo periodo invernale ti mette giù di corda, perché non fai qualcosa per tirarti su di morale? Concediti la tua barretta di cioccolata preferita, guarda le tue serie preferite, ordina il tuo piatto preferito o semplicemente rilassati nella vasca da bagno con candele e musica. Amati un po’ di più questo San Valentino.