Per molti di noi, non c’è mattina che non inizi con una tazzina di caffè fumante. Oggi, in occasione della giornata internazionale del caffè, abbiamo deciso di raccogliere alcune ricette di caffè un po’ particolari. Se sei alla ricerca di un caffè goloso e diverso dal solito, leggi subito le nostre ricette speciali… siamo sicuri che ti conquisteranno!
1. Caffè Mocha
Il caffè mocha è perfetto per i più golosi, amanti del cioccolato. Prova subito questa ricetta e concediti un caffè super goloso.
Ingredienti
- 1 tazzina di caffè espresso
- 1 tazza di latte a tua scelta
- 2 cucchiai di cioccolato fuso o sciroppo al cioccolato
- Panna montata quanto basta
- Scaglie di cioccolato (opzionale)
Procedimento In una tazza di media grandezza, versa la salsa al cioccolato e aggiungi il caffè. Poi, monta il latte e aggiungilo lentamente nella tazza. Per finire, aggiungi la panna montata e le scaglie di cioccolato per guarnire.
2. Caffè freddo al tiramisù
Come avrai potuto già intuire dal nome, nella preparazione di questo caffè è prevista l’aggiunta di mascarpone. Il caffè al tiramisù è perfetto per quei giorni in cui desideri coccolarti, senza pensare troppo alle kilocalorie! Dai subito un’occhiata alla ricetta di questo caffè.
Ingredienti
- 2 cucchiai di cioccolato fuso o sciroppo al cioccolato
- 100 gr di mascarpone
- 100 ml di panna liquida
- 1 tazzina di espresso
- 100 ml latte a tuo piacimento
- biscotti savoiardi e cioccolata in polvere per guarnire
Procedimento Versa il cioccolato fuso nella tazza. Poi, aggiungi il composto formato da mascarpone e panna liquida (ti suggeriamo di lavorare i due ingredienti per qualche secondo con le fruste). Monta il latte e versa lentamente la schiuma nella tazza. Infine, aggiungi il caffè e cospargi con cacao amaro.
3. Smoothie al caffè
Questo caffè è perfetto per chi vuole provare qualcosa di diverso e salutare a colazione! Con frutta, avena e cacao in polvere, questo caffè speciale ti darà la spinta per iniziare al meglio la tua giornata.
Avrai bisogno di:
- 1 banana
- 1 tazza del tuo latte preferito
- 80 gr di avena
- ½ cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di cacao in polvere
- 200 ml di caffè freddo
Procedimento Congela la banana la sera prima di preparare il frullato. Metti tutti gli ingredienti nel frullatore e lavorali finchè avrai ottenuto una consistenza densa ed omogenea. Se il composto ottenuto è troppo denso, aggiungi ancora un po’ di latte e frulla ancora. Se al contrario non è denso abbastanza, puoi aggiungere dell’altra avena o banana.
4. Latte speziato alla zucca
È ottobre e la stagione delle zucche è ufficialmente iniziata per cui un latte speziato alla zucca è perfetto per tutti gli amanti dell’autunno. Che sapore ha? Pensa ai caldi ricordi autunnali, alla deliziosa noce moscata con la dolcezza della zucca e, naturalmente, il tutto mescolato con il ricco sapore del caffè. Questo caffè è una delizia per i sensi.
Avrai bisogno di:
- 100 gr di purea di zucca
- 700 ml di Latte
- 4 cucchiaini di zucchero di Canna
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 2 tazzine di caffè espresso
- Panna Montata quanto basta
Per fare in casa la pumpkin spice avrai bisogno di un pizzico di:
- Cannella in Polvere
- Chiodi di Garofano in Polvere
- Noce Moscata Grattugiata
- Zenzero Grattugiato
- Pepe
Procedimento Mescola il latte, lo zucchero, la purea di zucca, le spezie e la vaniglia in un frullatore. Poi, quando il composto è spumoso, versalo nella tazza da caffè. Infine, aggiungi il caffè e la panna montata.
5. Mocha al cioccolato bianco
Infine, la nostra ultima ricetta di caffè speciali è un’alternativa al classico caffè mocha (guarda sopra). Per prima cosa dovete preparare la vostra salsa al cioccolato bianco: aggiungete in un pentolino il cioccolato al latte e quello bianco e mescolate fino a formare una bella salsa liscia. Versa il tuo caffè preferito in una tazza e aggiungi la salsa al cioccolato sopra. Infine, monta il latte e aggiungilo nella tazza.
Ognuno ha i suoi gusti quando si tratta di caffè e speriamo di averti incuriosito a provare qualche ricetta particolare. E per rendere la tua pausa caffè ancora più speciale ed unica, perché non creare la tua tazza personalizzata?