Alzi la mano chi non ha iniziato l’anno con una serie di buoni propositi come ad esempio: mangiare più sano, iscriversi in palestra, leggere più libri, iniziare nuovi progetti, etc… Noi di Printerpix pensiamo che, per iniziare l’anno con il piede giusto, bisogna innanzitutto ridisegnare lo spazio abitativo in cui abitiamo. Per cui, ecco 5 idee per decorare casa per il 2022, stanza per stanza, senza troppi sforzi e senza spendere una fortuna.
Soggiorno
Se sei abbastanza fortunato da avere un caminetto con mensola, allora questo è l’angolo della casa dove puoi davvero dare sfogo alla tua creatività e mostrare la tua personalità. Usa una foto di famiglia o la tua citazione preferita stampata su una tela come punto focale, creerà l’atmosfera per il resto della stanza. Aggiungi altri accenti decorativi come un vaso con fiori essiccati e/o candele bianche. Nessuna mensola sul camino? Perché non decorare invece il tuo tavolino da caffè, con una foto su pietra ardesia o una foto incorniciata?
Camera da letto
Questo spazio deve essere un luogo di riposo dove poter ricaricare le energie fisiche e mentali, quindi aggiungi extra comfort con una poltrona o un divano , cuscini (quanti ne vuoi) e soffici coperte. Altri accessori di cui tener conto sono un bel tappeto, una libreria per tutti i tuoi libri e decorazioni vintage. Se vuoi sentirti più ispirata, decora le pareti con delle foto incorniciate: che si tratti delle tue foto del cuore o di citazioni d’autore, sicuramente renderanno questo spazio ancora più personale.
Studio/angolo ufficio
Se lavori da casa ormai a tempo pieno, l’angolo che hai ritagliato come “zona ufficio” è senza dubbio il luogo, oltre alla tua camera da letto, dove trascorri la maggior parte del tuo tempo durante il giorno. Ridecorare questo spazio può aiutarti a migliorare il tuo umore e ad affrontare le sfide lavorative quotidiane con spirito diverso. Pulisci e organizza la tua scrivania prima di iniziare. Meno è disordinata, meglio è. Aggiungi una piantina per dare un tocco di vita e colore. Regalati una comoda sedia girevole o aggiungi alla tua sedia da ufficio esistente dei morbidi cuscini e una calda coperta. Infine, usa un tappeto per decorare e delineare “i confini” del tuo studio. Per le pareti, aggiungi dei posters o una bacheca piena di foto e note.
Sala da pranzo
Per rendere più accogliente questa parte della casa, vesti il tuo tavolo da pranzo con un elegante runner, tovagliette e sottobicchieri abbinati. Un centrotavola con frutti invernali o Fiori secchi, darà un tocco di eleganza in più a questa camera. In tendenza per il 2022, sono le lampadi grandi a sospensione in rattan, per un rilassante tocco rustico. Prendi in considerazione l’aggiunta di piante nella stanza per aggiungere un po’ di freschezza e vita (puoi appenderle per sfruttare meglio lo spazio libero e gli angoli). Per le pareti, puoi creare un bellissimo mosaico delle foto dei tuoi bambini grazie ai pannelli adesivi. Se non ti piacciono le foto, un orologio vintage o una grande bacheca possono aggiungere praticità a questa stanza.
Ingresso e scale
Se le pareti delle scale e del corridoio d’ingresso sono ancora vuote, allora puoi approfittarne per creare delle gallerie fotografiche con delle foto incorniciate! Per l’ingresso, puoi anche aggiungere un tappeto. Non solo serve a dare una prima buona impressione ai tuoi ospiti, ma proteggerebbe anche il pavimento da graffi. Se hai abbastanza spazio nel tuo corridoio, prendi in considerazione una consolle come decorazione extra. Aggiungi piante o fiori, stampe, libri o una lampada. Posiziona sopra la consolle, uno specchio o una stampa su tela con un messaggio motivazionale per rendere questo angolo ancora più accattivante.
Casa dolce casa
La tua casa dovrebbe essere il tuo posto felice. Questi semplici suggerimenti che abbiamo condiviso con te sono solo alcuni piccoli cambiamenti, ma possono migliorare enormemente il modo in cui vivi e spendi il tuo tempo nel tuo spazio abitativo senza spendere una fortuna. Se ti abbiamo ispirato a rinnovare la tua casa per il nuovo anno, dai un’occhiata alla nostra gamma di decorazioni per la casa e ottieni fino al 40% di sconto.