
Se uno dei tuoi desideri è quello di scattare delle belle foto, questa guida fa al caso tuo. Tutti noi amiamo scattare foto dei momenti più belli della nostra vita e delle persone che amiamo, ma può essere una vera sfida catturare un ricordo in una foto, specialmente nei momenti frenetici. Quando si tratta di foto di famiglia può essere difficile trovare lo sfondo perfetto, far stare fermi i bambini o scattare una foto dove papà non sembra avere gli occhi chiusi … Segui i nostri quattro consigli per scattare foto di famiglia indimenticabili che ti lasceranno a bocca aperta ogni qual volta che sfoglierai l’album di foto!
- Cattura i momenti quotidiani

Le foto di famiglia professionali in posa sono belle, ma molte volte non catturano l’essenza della famiglia. I momenti che vuoi ricordare sono gli abbracci tra i fratellini, le bolle del bagnetto e i giochi in giardino. Prova a scattare una foto durante questi momenti quotidiani. Cattura la quotidianità senza che la tua famiglia se ne accorga, tutti saranno molto più rilassati e naturali e le foto non sembreranno troppo artificiose. Prova a fare una foto dei tuoi figli mentre colorano o dei nonni seduti accanto sul divano o del momento della pappa… sono questi i momenti che descrivono meglio una famiglia.
2. La giusta angolazione

Innanzitutto bisogna fotografare dall’angolo giusto. Che tu usi il tuo telefono o una fotocamera digitale non conta: un buon fotografo deve avere un buon occhio prima di tutto. Troppo spesso scattiamo foto dei nostri figli dalla nostra altezza e l’immagine finale non ci soddisfa del tutto. Abbassarsi al loro livello li renderà il vero fulcro della foto e il risultato finale sarà migliore. Per non parlare del fatto che quando guardiamo dall’alto in basso, perdiamo tutto il dettaglio del loro mondo. Scendi al livello dei tuoi figli e guarda quanto è magico il mondo attraverso i loro occhi.
3. Prendi dimistichezza con la fotocamera

Uno dei suggerimenti più importanti per ottenere buone foto è quello di conoscere la fotocamera e le sue impostazioni. Per acquisire più dimistichezza con la fotocamera, dedica un po’ di tempo a controllare ed usare le diversi funzioni. Ti sentirai immediatamente molto più sicuro nello scattare foto in diverse condizioni di luce o spazio. Ad esempio, l’utilizzo delle impostazioni in bianco e nero del telefono è un ottimo modo per dare alle tue foto un tocco diverso dal solito. Puoi anche insegnare al resto della famiglia come usare la fotocamera. Coinvolgi i tuoi figli così saranno anche molto più disposti a farsi fotografare! A turno, scattatevi una foto a vicenda e sperimentate con diverse ambientazioni, sfondi, pose e angolazioni … non si sa mai, potresti scoprire un talento nascosto in famiglia!
4: Divertiti e fai divertire gli altri

L’ultimo (ma il più importante) consiglio per le tue foto di famiglia è quello di divertirti! Non stressarti per ottenere la foto perfetta o per far apparire tutti al meglio: divertiti mentre catturi i tuoi ricordi! Le migliori foto di famiglia non sono quelle dove sono tutti in ordine e ben pettinati, ma quelle che raccontano un momento. Vuoi scattare una foto che ti farà dire: “Oh, ricordo quel giorno, ci siamo divertiti così tanto!” Metti in pratica i nostri consigli per delle bellissime foto di famiglia e avrai presto una raccolta di foto da fare invidia. E non dimenticare che ogni foto di famiglia deve essere celebrata. Che tu le stampi in un fotolibro, le incornici, le incolli nel tuo album di famiglia o stampi le tue foto su tela, ci sono molti modi per trasformare le tue foto di famiglia in ricordi duraturi.
